Progetto DEMETRA

Progetto DEMETRA

Il C.L.E.S. è membro partner del “Centro Demetra” contro le violenze alle donne ed inserito nella rete Urban, curando la consulenza psicologica e realizzando percorsi individualizzati e personalizzati compiuti al fine di riappropriarsi della propria vita e riprogettarsi con l’ obiettivo di garantire l’uscita della donna dalla situazione di abuso e violenza.

Cura altresì l’Osservatorio sulla Violenza alle donne, procedendo alla raccolta, analisi, tabulazione, divulgazione dei dati forniti da consultori, A.S.P., forze dell’ordine, uffici giudiziari e servizi sociali.

Il progetto DEMETRA nasce in conformità ai contenuti ed alle finalità previsti dalla Legge Regionale n. 20/200 (Disposizioni per la promozione ed il sostegno dei Centri di Antiviolenza e delle case di accoglienza per donne in difficoltà).

Il Progetto proseguirà anche per il 2014.

Il progetto “DEMETRA” consiste nella creazione di uno spazio di ascolto, di condivisione e di sostegno per le donne e le persone che subiscono violenza, nel rispetto della segretezza e dell’anonimato; nella costruzione di percorsi individualizzati e personalizzati per aiutare le donne ad uscire dalla situazione di violenza e a riappropriarsi della propria vita; nell’offerta di supporto psicologico, consulenza legale e medica; nel lavoro di rete con le istituzioni e i servizi del territorio per un affiancamento della donna in difficoltà; nell’attivazione di un numero verde a disposizione dell’utenza 24 ore su 24.

Il servizio, localizzato presso il Comune di Lamezia Terme, è aperto 3 giorni a settimana (lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00), nei giorni e nelle ore di chiusura del centro  le richieste di aiuto al numero verde  vengono deviate automaticamente alla Casa di Accoglienza per donne in difficoltà “Casa Meulì”, presente sul territorio di Lamezia, che offre anche la disponibilità di un luogo protetto e sicuro dove accogliere la persona in difficoltà in caso di emergenza.

Sito Comune Lamezia Terme

 

Progetto: DEMETRAAnni:2013-2014

Le altre attività

Scopri le altre attività